...

martedì, 16 Aprile 2024

Convegno Anitec-Assinform a Genova

Si è tenuto nella giornata di martedì 27 febbraio, a Genova, il convegno “Intelligenza Artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente“, organizzato da Anitec-Assinform e Piccola Industria Confindustria.

Lo scopo del convegno, che si svolge in maniera itinerante attraverso l’Italia, è quello di informare le imprese sulle potenzialità dell‘Intelligenza Artificiale.

Dopo i saluti introduttivi da parte del Vice Presidente Piccola Industria Genova Enrico Pedemonte, dal Vice Presidente Confindustria Genova con Delega alla Transizione Tecnologica Fabrizio Ferrari e dal Presidente di Anitec-Assinform Marco Gay, che hanno sottolineato l’enorme importanza dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’industrie e delle imprese, aggiungendo qualche particolare sulle origini e sulla longevità dell’IA.

“La Liguria e Genova in particolare è un territorio capace di esprimere industrie all’avanguardia in diversi settori. Il digitale e le nuove tecnologie hanno alimentato la trasformazione della manifattura, l’ammodernamento delle infrastrutture marittime e portuali, la valorizzazione del turismo come asset di crescita. Qui l’industria del digitale ha trovato una sua localizzazione forte testimoniando l’importanza di legare tradizione ed esperienza con l’innovazione. La via per il futuro è per la competitività passa da qui.

L’IA assume un ruolo chiave in questo contesto ed è fondamentale che nei territori, all’interno delle filiere le PMI si rendano protagoniste dell’innovazione, rafforzando la propria capacità produttiva e restando così pienamente inserite all’interno delle catene del Valore. Attraverso la collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria, i Digital Innovation Hub e le associazioni territoriali, siamo determinati a sostenere le tante PMI che vogliono puntare sul digitale e sull’Intelligenza artificiale per crescere e per contribuire a consolidare l’eccellente offerta tecnologica innovativa del nostro Paese“, sono state le parole di Marco Gay.

I relatori

È stato poi il turno di Giampaolo Parravicini, Rappresentante del Gruppo di lavoro “Intelligenza Artificiale” Anitec-Assinform, che ha elencato gli innumerevoli vantaggi che comporta l’implementazione dell’AI in azienda: a cominciare da una più veloce ed organizzata acquisizione dei dati, passando per una semplificazione della logistica, l’automatizzazione dei processi lenti, noiosi e ripetitivi, l’ottimizzazione di quelli di marketing e, per finire, il miglioramento del servizio per i clienti. Parravicini ha invitato poi la platea ad una riflessione sulle difficoltà del mondo dell’industria ad adottare questi sistemi di innovazione, ribadendone l’importanza assoluta.

Leggi anche: ANFIA tra i patrocinanti della CYBSEC-EXPO 2024

Dopodiché, moderati dal Direttore Generale Anitec-Assinform Eleonora Faina, hanno portato le proprie esperienze Stefano Rovetta, Founding Partner Vega Research Laboratories, Giovanni Calvini, Amministratore Delegato Madi Ventura, Andrea Pescino, Founding partner StratejAI, Giorgio Sgrignani, Plant Operations Manager HI-LEX Italy e Gabriele Traversi, Plant Operations Manager HI-LEX Italy.

Cybsec-news.it vi invita alla prima edizione della CYBSEC-EXPO, a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024.

Latest article

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.