domenica, 15 Settembre 2024

Accordo tra Ospedale di Perugia e Polizia di Stato

La sicurezza informatica nel mondo della sanità è un tema di estrema importanza su cui è necessario investire quanto più possibile, per evitare che si verifichino incidenti che potrebbero compromettere il regolare andamento della vita ospedaliera. Un po’ come successo, per intenderci, a Synlab, a Londra, in Romania, o all’Asst Rhodense.

Per questo motivo l’azienda ospedaliera di Perugia ha firmato con la Polizia di Stato un protocollo d’intesa che favorisca il rafforzamento dei servizi sanitari essenziali. Secondo questo accordo, i due enti collaboreranno condividendo le informazioni legate all’analisi dei rischi e delle procedure dedite al ripristino dei servizi e della mitigazione delle minacce.

Leggi anche: Una joint-venture per soluzioni cibernetiche a favore delle PMI

Ad apporre la firma sul documento sono stati Giuseppe De Filippis, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e Michela Sambuchi, dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria, che metterà a disposizione le proprie competenze per combattere i criminali informatici.

I sistemi informatici e le reti telematiche che supportano le funzioni istituzionali dell’Azienda Ospedaliera di Perugia sono infrastrutture sensibili di interesse pubblico. La firma della nuova convenzione rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della sicurezza dei cittadini e dei dati sensibili, facilitata anche dalla nuova legge nazionale in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale, entrata in vigore nei giorni scorsi”, ha dichiarato De Filippis.

La Polizia di Stato opera in questo settore con personale altamente qualificato, specializzato nella lotta al crimine informatico. L’esperienza, unita al costante studio e aggiornamento degli operatori, costituisce un valido connubio per offrire un concreto supporto nell’innalzamento dei livelli di sicurezza informatica in un ambito sensibile come quello della sanità pubblica”, ha poi aggiunto Michela Sambuchi.

Cybsec-news.it vi invita alla prossima edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.

Latest article