venerdì, 17 Maggio 2024

CSIRT e Forze dell’Ordine: una collaborazione sostenuta da Cyber 4.0

Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, ha collaborato con il Consiglio d’Europa per l’organizzazione di un’esercitazione informatica multinazionale sulla cooperazione tra Forze dell’Ordine e CSIRT – Computer Security Incident Response Team – tenutosi in Georgia dal 24 al 27 ottobre 2023, a cui hanno partecipato 12 paesi.

Durante questa esercitazione i partecipanti, che erano rappresentanti delle autorità di polizia e dei CSIRT nazionali delle regioni Eastern Partnership, dei Balcani occidentali e della Turchia, si sono trovati a dover combattere un cyber attacco ai danni dei sistemi SCADA – controllo di supervisione e acquisizione dati – di un fornitore di energia di un paese fittizio.

Cyber 4.0 ha collaborato all’iniziativa fornendo i mezzi tecnici che sono serviti ai partecipanti e coordinando uno dei gruppi coinvolti nell’esercitazione. Inoltre, è stata importante la collaborazione di Leonardo, che ha realizzato gli artefatti utili all’attività e ha messo a disposizione le piattaforme Cyber Trainer e Cyber Range.

Gli scopi inseguito dal Consiglio d’Europa erano quelli di addestrare ad un più rapido riconoscimento di un attacco informatico e ad un’iniziale difesa dallo stesso fornendone i mezzi necessari, aumentare le conoscenze relative a ricerca, raccolta ed analisi di dati, di malaware e alla gestione delle digital forensics, e, ultimo ma non per importanza, ad incoraggiare e a promuovere la miglior collaborazione possibile tra CERT nazionali (Computer Emergency Response Team) e Forze dell’Ordine.

Latest article