venerdì, 17 Maggio 2024

Stipulato un protocollo d’intesa per la tutela dei minori

Ieri, giovedì 2 maggio 2024, nella sede del Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la fondazione Terre des Hommes Italia hanno stipulato un protocollo d’intesa volto a proteggere i minori da ogni forma di abuso online.

La firma sul documento, che avrà valenza triennale, è stata apposta dal Prefetto Vittorio Pisani, Capo della Polizia nonché direttore generale della Pubblica Sicurezza e da Donatella Vergari, Presidente di Terre des Hommes.

L’associazione, attiva dal 1960 e fondata da Edmond Kaiser, ha lo scopo di proteggere i bambini di tutto il mondo da ogni forma di violenza o abuso, di garantire a ogni bambino il diritto alla salute, istruzione e libertà, senza discriminazioni di carattere religioso, etnico, politico o di genere.

Leggi anche: Blitz della Polizia in Spagna, arrestati truffatori di WhatsApp

La firma di questo protocollo rappresenta un passo fondamentale per Terre des Hommes Italia nella lotta contro la violenza infantile online. La collaborazione con la Polizia Postale darà luogo a preziose sinergie che permetteranno di rafforzare l’impegno comune per contrastare il fenomeno della violenza online, sostenere e aiutare le vittime di questi crimini, nonché per favorire un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali da parte di bambini, bambine e adolescenti,” ha commentato proprio Donatella Vergari.

Al momento della firma presenziavano, inoltre, il Prefetto Romano Cortese, che svolge il ruolo di Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato e del Dirigente Superiore della Polizia di Stato Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio Polizia Postale.

Questo protocollo servirà a Polizia e a Terre des Hommes ad avviare iniziative in favore dei diritti dell’infanzia nell’ambito del contrasto allo sfruttamento sessuale dei minori e agli abusi online, oltre a creare campagne di informazione e prevenzione.

Vi aspettiamo, dunque, alla terza edizione della PIPELINE & GAS EXPO e alla prima edizione della CYBSEC-EXPO, a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024!

Latest article