Il North Texas Municipal Water District, azienda idrica che serve più di due milioni di persone nella regione settentrionale dello stato del Texas, è stato colpito da un attacco alla sicurezza informatica che ne ha paralizzato per un breve periodo i servizi, non ancora del tutto ripristinati.
Alex Johnson, Direttore delle Comunicazioni del distretto, ha dichiarato:
“La maggior parte della nostra rete commerciale è stata ripristinata. I nostri servizi principali per l’acqua, le acque reflue e i rifiuti solidi per le nostre città membro e i nostri clienti non sono stati influenzati da questo incidente e continuiamo a fornire tali servizi come al solito.
Anche il nostro sistema telefonico è stato interessato da questo incidente e speriamo di riaverlo online questa settimana. North Texas Municipal Water District ha coinvolto specialisti forensi di terze parti che stanno indagando attivamente sulla portata di qualsiasi attività non autorizzata. L’indagine è in corso in questo momento e include una revisione di tutti i dati del distretto potenzialmente interessati.”
Dietro l’attacco ci sarebbe un gruppo criminale chiamato Daixin Team, che ha affermato di aver trafugato oltre 33 mila file informativi sui clienti della società.
Non è la prima volta che un servizio idrico viene attaccato: secondo le forze dell’ordine statunitensi, tra il 2019 e il 2021 sarebbero stati vittime di incidenti informatici cinque impianti di trattamento dell’acqua e delle acque reflue.