martedì, 14 Gennaio 2025

Olimpiadi invernali 2026, accordo per la cybersicurezza

Nel pomeriggio di Mercoledì 8 Gennaio 2025 il Direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Bruno Frattasi, insieme al suo Vice Nunzia Ciardi, hanno incontrato il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nonché della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò. Durante l’incontro è stato firmato il protocollo che abbia lo scopo di prevenire e proteggere tutte le infrastrutture tecnologiche che verranno impiegate durante l’organizzazione e lo svolgimento della prossima edizione dei Giochi Olimpici invernali che si terranno tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto nel 2026.

Lavoreremo insieme per dare la maggiore sicurezza possibile. La sigla di questo protocollo con il presidente Malagò segna un momento importante per la nostra Agenzia: viene proseguita infatti una linea di collaborazione istituzionale per la migliore riuscita di un evento che vedrà l‘Italia come vetrina di fronte al mondo“, ha commentato il Direttore Frattasi.

Leggi anche: Le dimissioni della Belloni e il futuro del Dis

Grazie a questo protocollo, i due enti collaboreranno nello scambio delle informazioni e nella gestione delle crisi in caso di incidenti informatici. L’ACN collaborerà alla sicurezza informatica dei Giochi invernali potendo contare sull’esperienza maturata durante le Olimpiadi di Parigi, tenutesi la scorsa estate, quando aveva affiancato il Prefetto Stéphane Bouillon, Segretario Generale della Difesa e della Sicurezza Nazionale della Repubblica di Francia.

In occasione delle Olimpiadi estive del 2024 siamo stati a fianco dei colleghi francesi dell’ANSSI, ed è stata questa una fruttuosa occasione per prepararci ad affrontare la sfida che rappresentano le prossime Olimpiadi invernali,” ha commentato Frattasi a tal proposito.

Anche il presidente Malagò si è detto soddisfatto dalla firma di questo protocollo. Non resta ora che attendere il 6 Febbraio 2026, data della cerimonia di apertura dei Giochi.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article