venerdì, 17 Maggio 2024

Oggi a Bruxelles il CECE Summit 2023

È in corso di svolgimento durante la giornata odierna, 26 Ottobre, il vertice CECE 2023 – Committee for European Construction Equipment – l’organizzazione che rappresenta e promuove le macchine edili europee e le industrie correlate, coordinando le opinioni delle associazioni nazionali e dei loro membri influenzando le istituzioni nazionali al fine di raggiungere un ambiente competitivo equo attraverso standard e regolamenti armonizzati.

Quest’anno il tema generale della giornata di cui Mediapoint & Exhibitions S.R.L. – organizzatore della fiera-convegno Cybsec Expo, dedicata alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati e delle infrastrutture critiche – è sponsor, è la cybersecurity, che negli ultimi anni sta acquisendo un’importanza sempre maggiore per il settore industriale, spesso vittima di attacchi mirati al ricatto e all’estorsione.

Si discuterà infatti anche della relazione e dell’importanza del Cyber Resilience Act, la legge stipulata dall’Unione Europea che serve a regolamentare i requisiti di sicurezza informatica per tutti i prodotti che includano elementi digitali.

Durante la giornata verranno affrontati temi importanti tenuti da ospiti illustri: dopo i discorsi di apertura e di benvenuto tenuti da Riccardo Viaggi e Alexandre Marchetta, rispettivamente Segretario Generale e Presidente del CECE, infatti, il SeniorExecutive in Cyber ​​Security Operations Freddy Dezeure proporrà una serie di esempi concreti su come misurare i rischi informatici.

A seguire, Henna Virkkunen, MEP, EPP relatore “ombra” per Cyber-Resilience Act, Raluca Stefanuc, Policy Officer, DG Connect della Commissione Europea, Marie Poidevin, Chairwoman di CECE Working Group on Data Policy e Frederic Lamboley, IT Manager di Mecalac, terranno un dibattito incentrato sull’implementazione della cyber-resilienza dalla politica alla pratica.

Sarà poi la volta di Greg Van Der Gaast, un noto hacker diventato poi agente sotto copertura dell’FBI, che terrà un discorso motivazionale. Dopo di lui Karel Lannoo, CEO di CEPS – think tank per il dibattito sugli affari dell’UE – illustrerà i possibili risvolti che interessano l’industria europea relativamente alle elezioni per il Parlamento del 2024.

Alle osservazioni conclusive penserà Jose Antonio Nieto, Vicepresidente CECE, che lascerà poi lo spazio a tre riunioni interne in programma nel pomeriggio.

Per maggiori informazioni su Cybsec Expo, in programma a Piacenza dal 29 al 31 Maggio 2024, contattare info@cybsec-expo.it

Latest article