L’European Innovation Council ha deciso di finanziare con 2,5 milioni di Euro il progetto “Qspin“, sviluppato dalla startup ThinkQuantum, nata nel 2021 da uno spin-off dell’Università di Padova.
Grazie al progetto Qspin, che avrà una durata di tre anni, ThinkQuantum ha la possibilità di perfezionare le proprie piattaforme che offrono soluzioni di crittografia basate su tecnologie ottiche e quantistiche, come, ad esempio, la Quantum Key Distribution (QKD).
“Lo spin off, che tra poco compirà quattro anni, è l’espressione del gruppo di ricerca QuantumFuture, che tra l’altro ha ottenuto i primi risultati nelle comunicazioni quantistica nello spazio – ha spiegato Paolo Villoresi docente del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e presidente del Consiglio di amministrazione di ThinkQuantum – Queste ricerche sono nate grazie a un progetto di ricerca finanziato dall’ateneo nel 2003 al dipartimento di Ingegneria dell’informazione. Oltre alla ricerca pura, che continua grazie al gruppo, che conta oltre venti persone, si è presto affiancato l’aspetto applicativo. Al momento questo sviluppo si realizza con una rete di comunicazioni “sicure” metropolitana che presto sarà estesa alla Regione, un’integrazione con il network nazionale e europeo. Tutto questo anche grazie alle attività del Centro Interdipartimentale Padua Quantum Technologies Research Center, attivo da oltre quattro anni“.
Leggi anche: Pioggia di attacchi al grido di “Mattarella russofobo”
ThinkQuantum si occupa della fornitura di una catena di approvvigionamento europea completa – dalla progettazione alla messa in servizio, passando per la produzione – per applicazioni geopolitiche sensibili di sistemi di distribuzione di chiavi quantistiche e dispositivi di generazione di numeri casuali quantistici.
“Questo riconoscimento rappresenta un grande successo nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della valorizzazione delle conoscenze della nostra Università, leader anche in questo campo” ha aggiunto Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Ateneo .
Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.