Un gruppo hacker non meglio identificato proveniente dall’Est Europa ha compiuto un efferato attacco hacker ai danni di migliaia di cittadini.
Il fatto è iniziato quando i cybercriminali sono riusciti a bucare i server di Murex software, società che gestisce il portale “Paziente Consapevole“, utilizzato da migliaia di medici di base e pazienti per gestire prescrizioni con il Servizio sanitario nazionale e le prenotazioni degli esami.
Leggi anche: La BusinessUnit Cloud e Cybersecurity di Making Science passano a Lutech
Dopo aver sottratto i dati privati dei cittadini e le relative cartelle cliniche, gli hacker hanno iniziato a mandare e-mail a valanga fingendosi la CreditLex, una (inesistente) società di recupero crediti di Monza, utilizzando i dati sanitari sottratti per darsi credibilità e richiedendo il pagamento di spese mediche arretrate.
L’elevato numero di segnalazioni ha allertato Murex software che ha immediatamente bloccato il portale e segnalato l’illecito alla Polizia Postale, la quale si è messa subito all’opera per bloccare il link e risalire alla fonte della truffa. La speranza degli inquirenti è quella di riuscire a bloccare la catena prima che i dati vengano ulteriormente diffusi sul web.
In ogni caso, l’invito è di NON cliccare sulla mail e di cancellarla immediatamente.
Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.