Che la sicurezza informatica abbia trovato spazio in sport motoristici come la Formula1 non è una novità: basti pensare a CrowdStrike, partner del Mercedes-AMG Petronas F1 Team o a Bitdefender che “protegge” le carene della Scuderia Ferrari.
A partire dal Gran Premio di Silverstone, andato in scena durante il weekend appena concluso (dominato dal McLaren Formula 1 Team, sponsorizzato da Darktrace), anche nelle categorie minori si parlerà di cybersicurezza.
È stata – infatti – annunciata una nuova partnership tra Acronis, azienda software on premise e cloud con un’integrazione unica di backup, disaster recovery, cybersecurity e gestione degli endpoint, PREMA Racing, Team vicentino che copre tutte le categorie propedeutiche alla F1 come Formula 4, Formula 3 e Formula 2, e Arc, un fornitore di servizi IT gestiti. Questo accordo ha l’obiettivo di garantire protezione, continuità operativa e affidabilità all’infrastruttura IT della scuderia italiana, attraverso l’integrazione di soluzioni avanzate e il supporto di partner specializzati.
Nello specifico, Prema Racing utilizza la piattaforma Acronis Cyber Protect Cloud, che integra in un’unica soluzione funzionalità avanzate di backup, anti-malware, antivirus e gestione della protezione degli endpoint di nuova generazione, mentre Arc partecipa in qualità di Acronis Delivery Partner, fornendo supporto tecnico e operativo durante gli eventi, mettendo a disposizione la propria esperienza nella gestione di infrastrutture IT complesse.
Acronis ha deciso di chiudere questa partnership nell’ambito del programma #TeamUp, che mira a connettere vendor IT, distributori e service provider con team sportivi professionistici tramite l’offerta di soluzioni avanzate di cyber protection in contesti complessi e la valorizzazione della visibilità dei partner e della loro presenza nei mercati locali e internazionali.
Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.