Cyber 4.0, il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione per la cybersecurity, ha collaborato con il Consiglio d’Europa per l’organizzazione di un’esercitazione informatica multinazionale sulla cooperazione tra Forze dell’Ordine e CSIRT – Computer Security Incident Response Team – tenutosi in Georgia dal 24 al 27 ottobre 2023, a cui hanno partecipato 12 paesi.
Durante questa esercitazione i partecipanti, che erano rappresentanti delle autorità di polizia e dei CSIRT nazionali delle regioni Eastern Partnership, dei Balcani occidentali e della Turchia, si sono trovati a dover combattere un cyber attacco ai danni dei sistemi SCADA – controllo di supervisione e acquisizione dati – di un fornitore di energia di un paese fittizio.
Cyber 4.0 ha collaborato all’iniziativa fornendo i mezzi tecnici che sono serviti ai partecipanti e coordinando uno dei gruppi coinvolti nell’esercitazione. Inoltre, è stata importante la collaborazione di Leonardo, che ha realizzato gli artefatti utili all’attività e ha messo a disposizione le piattaforme Cyber Trainer e Cyber Range.
Gli scopi inseguito dal Consiglio d’Europa erano quelli di addestrare ad un più rapido riconoscimento di un attacco informatico e ad un’iniziale difesa dallo stesso fornendone i mezzi necessari, aumentare le conoscenze relative a ricerca, raccolta ed analisi di dati, di malaware e alla gestione delle digital forensics, e, ultimo ma non per importanza, ad incoraggiare e a promuovere la miglior collaborazione possibile tra CERT nazionali (Computer Emergency Response Team) e Forze dell’Ordine.