lunedì, 17 Novembre 2025

AI di Anthropic utilizzata per maxi attacco hacker

Anthropic, startup americana di intelligenza artificiale fondata nel 2021, ha dichiarato che alcuni hacker cinesi hanno utilizzato i suoi strumenti di IA per eseguire attacchi su vasta scala nei confronti di grandi aziende ed enti governativi.

Per la precisione, i cybercriminali avrebbero utilizzato Claude Code, uno strumento da riga di comando per la codifica agentica, per estrarre i dati sensibili delle vittime e selezionarli allo scopo di poterne ricavare le informazioni compromettenti. Secondo Anthropic, su circa trenta attacchi – le cui vittime non sono state rese note – un “numero limitato” sono andati a buon fine.

Leggi anche: La digitalizzazione del settore facility richiede sempre più un approccio stratificato della sicurezza

Secondo i resoconti dell’azienda gli hacker avrebbero indotto Claude, addestrato ad evitare comportamenti malevoli, a svolgere attività criminali facendole passare come test di sicurezza. Ciò a portato l’IA a svolgere circa l’80% del lavoro, con un limitatissimo impiego umano.

Questi eventi dimostrano il trend sempre più pericoloso e in costante crescita dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo degli attacchi hacker.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article