giovedì, 11 Dicembre 2025

Accordo per la cybersicurezza tra Polizia di Stato e Confindustria Lecco e Sondrio

Al fine di prevenire e contrastare i sempre più pericolosi attacchi di cybersicurezza che incombono sulle imprese locali, Confindustria Lecco e Sondrio ha stipulato un protocollo di collaborazione con la Polizia di Stato, che prevede la condivisione e l’analisi di qualsiasi tipo di informazione rilevante in materia di prevenzione e di risposta.

Cardine del progetto è proprio la velocità di condivisione di queste informazioni, che possa consentire ai tecnici addetti alle difese di attuare tutti i piani necessari all’eliminazione del problema in caso di emergenza. La comunicazione è un fattore chiave, soprattutto nei momenti di maggior concitazione.

Il protocollo è stato siglato da Manuela De Giorgi, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia, e da Marco Campanari, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, alla presenza di Sabato Riccio e di Stefania Marrazzo, questori, rispettivamente, di Sondrio e Lecco.

I commenti dei protagonisti

L’Accordo raggiunto, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei crimini informatici, si fonda sul principio della sicurezza partecipata, valorizzando una collaborazione sempre più stretta tra settore pubblico e privato e promuovendo una transizione digitale responsabile, matura e sicura – ha spiegato Manuela De Giorgi – Confidiamo che la sinergia tra la Polizia Postale e Confindustria Lecco e Sondrio produca risultati concreti e tangibili nella tutela delle imprese dalle minacce cyber. Il Protocollo, imperniato sullo scambio strutturato di informazioni e sulla condivisione di best practice operative, mira inoltre a rafforzare la resilienza del tessuto produttivo delle due province di fronte a una criminalità informatica in continua evoluzione. Tale percorso sarà ulteriormente sostenuto dall’organizzazione di attività formative congiunte, finalizzate ad accrescere la consapevolezza del rischio cibernetico”.

 “La collaborazione con la Polizia di Stato attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa rappresenta un passo decisivo per rafforzare la cybersicurezza delle imprese locali, sempre più esposte a minacce informatiche in rapida evoluzione – ha aggiunto Marco Campanari La prevenzione e il contrasto ai crimini digitali sono priorità fondamentali per le aziende: investire nella sicurezza informatica significa proteggere il nostro patrimonio di conoscenze e garantire continuità produttiva. Uno degli elementi dell’accordo è la formazione che, affiancata alla condivisione di informazioni e alla segnalazione tempestiva delle emergenze, diventa strumento essenziale per aumentare la capacità di risposta del sistema produttivo. Rivolgiamo un sincero ringraziamento alle Forze dell’ordine, che con le loro competenze sostengono attivamente il mondo economico”.

La Polizia di Stato affronterà questa sfida attraverso standard di sicurezza condivisi e un significativo investimento nello sviluppo delle competenze tramite formazione impartita all’Associazione di categoria, che a sua volta la trasmetterà alle singole imprese associate.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article