Legacoop – Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue – e Federcoop Romagna, il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative, hanno partecipato ad un incontro con la Prefettura di Ravenna per discutere una strategia sulla sicurezza informatica per le cooperative che operano sul territorio romagnolo.
All’incontro erano presenti Paolo Lucchi, Presidente di Legacoop a cui Federcoop fa capo, e Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna. Il meeting si è concentrato sulla necessità, da parte delle PA italiane, di avere una strategia chiara e definita per proteggere i propri sistemi informatici dagli attacchi hacker, sempre più frequenti secondo il recente rapporto rilasciato dal Clusit e riguardante il primo semestre del 2024.
Leggi anche: Italia e Francia dialogano per la sicurezza informatica
“Legacoop Romagna mette a disposizione delle associate strumenti, professionalità e risorse per permettere loro di svolgere il proprio lavoro in piena sicurezza. È su questo campo che si baserà la competitività delle imprese di domani. E c’è la stessa sensibilità proveniente dal Prefetto De Rosa, che svolge un ruolo da protagonista per affrontare un tema centrale per lo sviluppo delle imprese, come quello della protezione dei loro dati. Per questo la centrale dà la disponibilità a qualunque iniziativa di collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e le imprese, che la Prefettura di Ravenna deciderà di concretizzare”, ha dichiarato Paolo Lucchi.
“La Prefettura di Ravenna garantisce un ruolo di coordinamento come ha sempre fatto per essere vicini al mondo delle imprese e alle loro associazioni rappresentative, così da costruire un percorso condiviso contro i crimini informatici”, ha aggiunto poi il Prefetto De Rosa.
Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.