martedì, 11 Giugno 2024

-2 giorni alla CYBSEC-EXPO

Siamo ormai agli sgoccioli, tra due giorni partirà l’edizione inaugurale della prima fiera italiana interamente dedicata alla sicurezza informatica e alla protezione delle infrastrutture critiche, che si terrà a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024.

Nonostante l’inizio della fiera sia prossimo, ancora sono in arrivo espositori e patrocini. Ultimo, ma solo in ordine cronologico, è quello di ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, che si occupa di promuovere lo sviluppo e la conoscenza dei processi d’acquisto e di Supply Chain Management allo scopo di favorire l’armonica integrazione dei vari attori del sistema economico, favorire la crescita ed il riconoscimento professionale degli operatori della domanda di mercato e valorizzare e promuovere l’evoluzione della funzione Acquisti e Supply Chain Management nell’ambito dell’impresa, istituzioni, enti pubblici, atenei ed istituti di ricerca.

Il patrocinio di Adaci va così ad aggiungersi ad una lunga lista che comprende, tra gli altri, Aias, Air Tech Italy, AIIC e UNINFO.

Proprio UNINFO, l’Ente Federato UNI per la normazione delle “Tecnologie Informatiche e loro applicazioni”, organizzerà anche un convegno, che si terrà giovedì 30 maggio dalle 15:00 nella Cybsec Room 2.

I convegni rappresentano uno dei punti diversi della fiera: il programma, consultabile qui, è ricco e molto interessante e prevede interventi di grande spicco.

Leggi anche: Indra e Leonardo al servizio dell’UE con ComSec

I convegni

Si parte, mercoledì 29, con il convegno organizzato da Allestimenti & Trasporti, intitolato “La sicurezza degli aggiornamenti software da remoto (OTA) per i veicoli industriali” che sarà moderato dal noto giornalista e caporedattore della rivista, Gianenrico Griffini e prevederà interventi da parte di esponenti di DAF e IVECO.

A seguire ci sarà una conferenza di SHIP2SHORE moderata dal suo Direttore Responsabile, Angelo Scorza, dal titolo “La sicurezza informatica quale arma strategica difensiva e come fattore competitivo per aziende ed enti del cluster marittimo-portuale-logistico italiano“.

La giornata si concluderà poi con il convegno organizzato da RID – la Rivista Italiana della Difesa, intitolato “Cyber e difesa nell’attuale scenario geo-strategico” e moderato dal direttore della rivista Pietro Batacchi.

Per i giorni successivi il panorama convegnistico prevede conferenze di SOPHOS, uno degli ultimi espositori ad aver confermato la propria presenza, della Polizia Postale che prevederà interventi da parti di alcuni membri del C.O.S.C. di Bologna e, infine, come già annunciato, di UNINFO.

L’ultimo giorno sarà riservato agli interventi di GeDInfo e di GISI, in collaborazione con Bureau Veritas.

Questa prima “tre giorni” della CYBSEC-EXPO, lo ricordiamo, è stata accorpata alla terza edizione della PIPELINE & GAS EXPO, l’unica mostra-convegno Europea interamente dedicata ai settori del mid-stream e delle reti distributive del “oil & gas”, del power generation ma anche di quelle idriche.

Vi aspettiamo, dunque, alla prima edizione della CYBSEC-EXPO e alla terza edizione della PIPELINE & GAS EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024!

Latest article