giovedì, 3 Aprile 2025

Westinghouse e Data4 valutano di alimentare i data center ad energia nucleare

Westinghouse Electric Company, una società americana che opera nel campo dell’energia nucleare, ha firmato un Memorandum of Understanding con Data4, uno dei principali operatori e investitori europei nel mercato dei data center, per valutare l’utilizzo di reattori nucleari modulari come alimentazione dei data center che verranno costruiti in Europa.

In base all’accordo verrà impiegata la tecnologia dei reattori modulari SMR AP300, che servirà a sopperire alla domanda di energia che, secondo Goldman Sachs Research, aumenterà del 165% entro il 2030. I data center saranno così alimentati in modo pulito, a bassissime emissioni di carbonio, e in totale sicurezza.

Leggi anche: Intelligenza Artificiale (IA) vs. cybersecurity: una medaglia dalle due facce

I commenti degli interessati

Il settore dei data center sta subendo una profonda trasformazione. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, l’approvvigionamento energetico si sta evolvendo rapidamente. In passato, i data center si basavano esclusivamente sulle tradizionali utility di energia. Oggi, stiamo entrando in un’era in cui i campus del futuro saranno alimentati da più fonti intelligenti, integrando perfettamente la generazione in loco, l’approvvigionamento di rete tradizionale e l’accumulo di energia. Integrando una soluzione come Westinghouse AP300 SMR, questi campus acquisiranno una maggiore autonomia energetica, riducendo la loro dipendenza dalle reti tradizionali e contribuendo ad alleviare la pressione sulle reti elettriche pubbliche. Ciò segna un importante passo avanti verso un’infrastruttura di data center più resiliente, sostenibile e autosufficiente“, ha spiegato Olivier Micheli, CEO di Data4.

La tecnologia SMR AP300 è stata già collaudata e risulta la migliore soluzione, sia come facilità di implementazione che come sicurezza. Questa soluzione, infatti, utilizza ingegneria, licenze, componenti e supply chain già collaudati ed approvati con AP1000.

Mentre i centri tecnologici e i provider cloud espandono l’infrastruttura dati per soddisfare la domanda crescente, i piccoli reattori modulari offrono una soluzione promettente per alimentare la prossima generazione di elaborazione ad alta intensità energetica. Il nostro reattore modulare AP300 può fornire ai data center una fonte di alimentazione dedicata in loco per un’energia affidabile e priva di emissioni di carbonio“, ha aggiunto Patrick Fragman, Presidente e CEO di Westinghouse.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article