martedì, 3 Settembre 2024

Una rete di comunicazione per la cybersicurezza

Una delle basi fondamentali per combattere un attacco hacker è la condivisione delle informazioni. Per questo motivo è stato fondato un nuovo dipartimento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale chiamato ISAC Italia – Information Sharing and Analysis Center, che serve ad analizzare e condividere informazioni in ambito cyber.

Questo centro fa parte della strategia europea “EU Cybersecurity Strategy for Digital Decade” volta alla realizzazione di uno scudo informatico che protegga il “vecchio continente”. Gli ISAC, infatti, affiancheranno i già esistenti CSIRT (Computer Security Incident Response Team), e i SOC (Security Operations Center).

Leggi anche: Tentativo di truffa a Maranello: manager Ferrari sventa un tentativo di phishing

Gli ISAC, che non hanno scopo di lucro, coinvolgono gli stakeholder operanti nel settore cyber, affinché possano collaborare e condividere informazioni in un ambiente sicuro e dedicato, scambiandosi opinioni e punti di vista, aiutandosi l’un l’altro a migliorare e a colmare eventuali lacune che potrebbero essere decisive.

ISAC costituirà inoltre un punto di collegamento tra l’ACN e i bisogni e le necessità dei vari settori. Saranno creati, per esempio, gruppi di lavoro, training, seminari e conferenze che serviranno per istruire e formare gli addetti ai lavori, in un costante impegno a migliorare la cyber difesa in Europa ed essere sempre più difficilmente attaccabili dagli hacker.

Cybsec-news.it vi invita alla prossima edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.

Latest article