mercoledì, 22 Gennaio 2025

SITA e Palo Alto per la sicurezza in aeroporto

SITA, Societé internationale de telecommunications aeronautiques, società internazionale di telecomunicazioni per il settore del trasporto aereo, ha avviato una partnership con Palo Alto Networks, il colosso californiano di servizi di cybersicurezza, per un servizio di protezione informatica per le infrastrutture critiche aeroportuali.

In base all’accordo, SITA metterà a disposizione il proprio CyberSOC per l’implementazione di vari servizi di cybersicurezza di Palo Alto, come Firewall di nuova generazione, Rete Prisma SD-WAN Instant-On(ION) e Palo Alto Prisma Access. La soluzione, che sarà gestita da SITA, fornirà sicurezza di rete, connettività e protezione basata su cloud, al fine di proteggere gli accessi agli aeroporti da siti non sicuri, la forza lavoro mobile e le risorse aeroportuali.

Leggi anche: LG vuole diventare una big della cybersecurity

L’insieme di questi criteri di sicurezza, chiamati SITA Managed Security Service, forniscono soluzioni di cybersecurity – come rilevamento delle intrusioni, intelligence sulle minacce, antivirus di nuova generazione solo per citarne alcuni – completamente certificate secondo le più stringenti norme di conformità vigenti, tra cui ISO 27000, varate da istituzioni autorevoli come il National Institute of Standards and Technology (NIST).

Le dichiarazioni

La necessità di proteggere le applicazioni digitali vitali nel settore dei trasporti non è mai stata così acuta, data la minaccia in continua evoluzione degli attacchi informatici – ha commentato Martin Smillie, Senior Vice President for Communications and Data Exchange di SITA – Questo accordo offre una protezione di sicurezza informatica leader del settore per i nostri clienti aeroportuali, delle compagnie aeree e di altro tipo, in aree mission critical delle loro attività. Gestito da SITA CyberSOC, questo combina la migliore protezione di endpoint e applicazioni cloud native basata su AI di Palo Alto Networks, il tutto ottimizzato e a prova di futuro per combattere le minacce informatiche“.

SITA ha fornito risposte innovative per le comunicazioni e lo scambio di dati al settore dell’aviazione negli ultimi 75 anni e ora si sta espandendo anche in altre aree del trasporto. Questa partnership darà inizio a una trasformazione della sicurezza informatica nel settore del trasporto aereo, contribuendo a garantire che i sistemi critici siano protetti con le piattaforme di sicurezza informatica più avanzate disponibili (piattaformizzazione), promuovendo un ambiente più sicuro ed efficiente per i viaggi aerei in tutto il mondo“, ha aggiunto Patricia Murphy, VP EMEA & LATAM Ecosystems in Palo Alto Networks.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article