mercoledì, 2 Aprile 2025

Siemens acquisisce Altair: nuovi software AI in arrivo

Siemens, azienda tecnologica leader nei servizi di infrastrutture e mobilità, ha completato l’acquisizione di Altair Engineering, che fornisce soluzioni software e cloud per simulazione, IoT, calcolo ad alte prestazioni, analisi dei dati e intelligenza artificiale, per un valore complessivo di circa 10 miliardi di dollari.

Lo scopo dell’acquisizione è quella di rafforzare la capacità di Siemens nella creazione di tecnologie industriali basate sull’Intelligenza Artificiale, aumentando le competenze nella simulazione meccanica ed elettromagnetica, nell’high-performance computing (HPC), nella data science e nell’AI. Inoltre, grazie al programma ONE Tech Company di cui l’acquisizione fa parte, l’azienda potrà aumentare la quota di fatturato digitale, consentendo così di utilizzare i ricavi in ulteriori acquisizioni strategiche e potenziando gli investimenti.

Leggi anche: Data breach: quanto ci costano?

Diamo il benvenuto in Siemens alla comunità di clienti, partner e colleghi di Altair. L’integrazione delle innovazioni rivoluzionarie di Altair nella piattaforma Siemens Xcelerator darà vita al portfolio più completo al mondo per la progettazione, l’ingegneria e la simulazione basate sull’intelligenza artificiale. Insieme, aiuteremo i nostri clienti a innovare con la velocità e l’efficienza richieste dalla complessità del mondo di oggi. Attraverso il programma ONE Tech Company, estenderemo la nostra leadership nel campo dei software industriali, permettendo a tutti i settori di trarre vantaggio dalla rivoluzione guidata dai dati e dall’AI”, ha spiegato Roland Busch, Presidente e CEO di Siemens.

Grazie ad Altair Engineering, ora, i clienti di Siemens potranno accedere a nuove soluzioni di simulazione, ottimizzare i loro processi di calcolo ad alte prestazioni, creare nuovi strumenti di intelligenza artificiale e analizzare i dati per accelerare l’innovazione e la trasformazione digitale.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article