...

lunedì, 26 Febbraio 2024

Schneider Electric vittima di un attacco hacker

Schneider Electric, storica multinazionale francese attiva nei settori dell’automazione e della gestione dell’energia, ha comunicato di essere stata vittima di un attacco ransomware.

Gli hacker hanno colpito la divisione Sustainability Business, avendo accesso, tra gli altri, ai dati del comparto Resource Advisory dedicato alla visualizzazione dei dati per le informazioni sulla sostenibilità.

Leggi anche: Uno scambio di SIM dietro all’hacking di SEC

Secondo una nota rilasciata dalla società il team aziendale Global Incident Response si è messo subito all’opera per risolvere il problema e ha avvisato i clienti interessati dall’attacco. Il regolare ripristino delle attività dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, dopo che i tecnici avranno effettuato tutti i test in ambiente sicuro per verificare che incidenti del genere non si ripetano.

In ogni caso nessun altro compartimento della Schneider Electric dorebbe essere stato colpito, poiché Sustainability Sistem opera come entità autonoma attiva su un’infrastruttura di rete isolata.

Secondo le indagini dietro all’attacco ci sarebbe il gruppo ransomware Cactus, già noto alle autorità per la tendenza a prendere di mira le organizzazioni industriali con impatti sul settore manufatturiero e dell’ingegneria.

Microsoft aveva messo in guardia da questo gruppo già qualche mese fa spalleggiata anche da Dragos, nota società di sicurezza informatica industriale.

Cybsec-news.it vi invita alla prima edizione di CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024!

Latest article

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.