mercoledì, 15 Gennaio 2025

Piano Ue a difesa della sanità

I sempre più numerosi attacchi informatici che ogni anno interessano il nostro Continente preoccupano le Istituzioni. Soprattutto quelli rivolti ad un settore delicato come quello della sanità. Per questo motivo, tra le priorità che Ursula Von der Leyen ha individuato per i primi cento giorni del nuovo mandato, c’è un piano d’azione per rafforzare la sicurezza informatica. Questa decisione è stata presa in seguito alle 309 segnalazioni che gli Stati membri hanno segnalato nell’arco del 2023 riguardanti incidenti di cybersicurezza.

Il piano prevede l’istituzione da parte dell’Enisa, l’European Network and Information Security Agency, di un centro di supporto che fornisca linee guida, servizi, formazione e strumenti al fine di una miglior capacità di rilevamento, preparazione e risposta agli attacchi informatici che vessano ospedali e operatori sanitari in tutta l’Unione Europea.

Leggi anche: ICOS diventa distributore di Exabeam

Entro il 2026, dunque, l’Unione europea disporrà di un Cybersecurity Support Centre che si concentrerà su prevenzione rafforzata, voucher di sicurezza informatica con cui gli Stati possano dar assistenza finanziaria a micro, piccoli e medi ospedali e operatori sanitari, risorse di apprendimento sulla sicurezza informatica per i professionisti sanitari e un miglior rilevamento e identificazione delle minacce.

Inoltre, gli Stati membri saranno sottoposti ad esercitazioni e dovranno segnalare alle forze dell’ordine eventuali richieste di riscatto. “Prevenire è meglio che curare, quindi dobbiamo impedire che si verifichino attacchi informatici. Ma se si verificano, dobbiamo avere tutto il necessario per rilevarli e rispondere e recuperare rapidamente“, ha commentato la vicepresidente della Commissione con deleghe alla Sicurezza, Henna Virkkunen.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article