giovedì, 5 Dicembre 2024

Nuovo bando UE su cybersecurity

Da Bruxelles è stato pubblicato un bando di partecipazione all’Industry-Academia Network, un’iniziativa dinamica della Cybersecurity Skills Academy della Commissione Europea che promuove la collaborazione tra istituzioni accademiche, enti di formazione e aziende impegnate a migliorare le competenze in materia di sicurezza informatica.

Aderendo a questa iniziativa il mondo universitario e quello della formazione potranno guidare progetti, che riguardino lo sviluppo o l’aggiornamento congiunto di programmi di studio sulla sicurezza informatica, l’accesso a materiali di formazione condivisi, la creazione di micro-credenziali, l’istituzione di programmi di apprendistato e tutoraggio, tra cui iniziative per promuovere le donne nella sicurezza informatica.

Leggi anche: A Lignano Sabbiadoro le finali di snakeCTF 2024

Per quanto riguarda il mondo industriale, le aziende che aderiscono alla Cybersecurity Skills Academy diventeranno automaticamente membri, sbloccando partnership che guidano l’innovazione e lo sviluppo della forza lavoro nel settore informatico.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di avvicinare l’università e l’industria, per formare e sviluppare forza lavoro qualificata e preparata a gestire la sicurezza informatica.

La sicurezza informatica è una priorità fondamentale per l’Unione europea e colmare il divario di competenze è essenziale per garantire che la nostra economia digitale rimanga sicura e competitiva. Invito tutte le parti interessate a unirsi alla rete industria-università e a contribuire a costruire un ecosistema forte che soddisfi le esigenze del mercato del lavoro della sicurezza informatica e sostenga la crescita di una forza lavoro europea altamente qualificata“, ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea responsabile per la sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen.

Sebbene il bando resterà aperto permanentemente, le parti interessate a unirsi al gruppo di lancio della rete devono presentare domanda entro il 15 dicembre 2024.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article