sabato, 13 Settembre 2025

Mitsubishi Electric acquisirà Nozomi Networks per migliorare la cybersicurezza industriale

Mitsubishi Electric Corporation ha firmato ieri, 9 Settembre 2025, un accordo che prevede l’acquisizione di Nozomi Networks, uno dei colossi mondiali nell’ambito dei sistemi di monitoraggio di alto livello per la protezione degli ambienti OT-IoT dalle minacce informatiche con funzioni di sicurezza, integrazione e scalabilità avanzate. In questo modo, Nozomi sarà una consociata interamente controllata da Mitsubishi, che tuttavia opererà in modo indipendente.

L’acquisizione fa seguito alla partecipazione dell’azienda giapponese al round di finanziamento di Serie E da 100 milioni di dollari di Nozomi avvenuto nel Marzo 2024. Grazie a questa operazione, Mitsubishi Electric potrà vantare un’azienda di cybersicurezza di livello mondiale che le consentirà di fornire soluzioni all’avanguardia ai clienti in tutto il mondo. Per Nozomi Networks si tratta invece di un’accelerata nello sviluppo delle proprie tecnologie, senza perdere l’approccio eterogeneo nei confronti di clienti e partner.

Leggi anche: Yarix scopre un gigantesco furto dei filmati di oltre 2.000 videocamere casalinghe

Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nozomi nella famiglia Mitsubishi Electric. La loro tecnologia di sicurezza OT all’avanguardia e la filosofia di rapido sviluppo hanno fatto sì che si guadagnassero una solida reputazione – ha commentato Satoshi Takeda, vicepresidente senior, CDO, direttore informatico e membro del consiglio di amministrazione di Mitsubishi Electric Corporation Combinando i punti di forza di Nozomi con la vasta esperienza e le capacità di Mitsubishi Electric nell’OT, credo che potremo ottenere risultati ancora migliori. Questa acquisizione ci consentirà di co-creare nuovi servizi di valore, supportando al contempo l’impegno di Nozomi verso l’innovazione e la flessibilità del cliente. Insieme, possiamo aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale, migliorando al contempo sicurezza, efficienza e resilienza.”

Questo segna un nuovo entusiasmante capitolo per Nozomi Networks. Entrando a far parte di Mitsubishi Electric, uniremo i nostri punti di forza per guidare la prossima generazione di sicurezza e innovazione industriale, offrendo ulteriore valore ai clienti in tutto il mondo. Nulla cambierà nel nostro impegno quotidiano con i clienti e i partner di Nozomi: continueranno a ricevere lo stesso supporto e servizio, nonché la stessa piattaforma di sicurezza informatica OT e IoT all’avanguardia di cui si fidano. Grazie alla portata globale e alle risorse combinate di entrambe le aziende, potremo potenziare il nostro motore di innovazione, aiutando le organizzazioni industriali a proteggere e accelerare la propria trasformazione digitale,” ha poi aggiunto Edgard Capdevielle, Presidente e CEO di Nozomi Networks.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article