mercoledì, 4 Dicembre 2024

Leonardo rafforza la cybersecurity

Secondo il piano strategico che Roberto Cingolani, Amministratore Delegato di Leonardo, aveva stilato ad inizio anno, il colosso italiano della difesa ha in progetto di puntare sulla cybersicurezza: per questo motivo lo stesso AD, che ha da poco preso il posto di Enrico Peruzzi come Chief m&a, aveva stilato una lista comprendente i nomi di circa dodici aziende papabili su cui puntare in materia di sicurezza informatica.

Per questa delicata scelta Leonardo si è rivolta a Noverim, società Benefit di consulenza aziendale, che ha ristretto la ricerca a tre società. In pole position ci sarebbe Deas SPA – Difesa e Analisi Sistemi, che ha come obiettivo quello di realizzare un polo di Cybersecurity e offrire un supporto globale alle Istituzioni. Non a caso è già attiva in collaborazioni con il ministro Crosetto e con Fincantieri.

Leggi anche: Attacco hacker al Bologna Calcio

Le altre due aziende, britanniche, sono Becrypt e Adarga, rispettivamente specializzate nella difesa di reti ed infrastrutture fisiche come satelliti, droni e grossi database e nella fornitura di software di intelligenza artificiale. Entrambe collaborano con il governo del Regno Unito.

Secondo alcune fonti l’obiettivo sarebbe quello di chiudere il 2024 con un contratto d’interesse vincolante per arrivare alla chiusura entro Aprile 2025.

Per quanto riguarda il cambio al vertice di Leonardo, la motivazione andrebbe ricercata nella trasparenza dell’azienda: Enrico Peruzzi, infatti, è sposato con Donatella Benigni, co-amministratore delegato di ELT Group, azienda italiana che controlla CY4GATE, società quotata attiva nel mercato cyber intelligence e security.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article