martedì, 8 Aprile 2025

Il Questionario OAD 2025 alla CYBSEC EXPO di Piacenza

Manca ormai poco più di un mese alla seconda edizione della Cybsec Expo e, come da tradizione, inizia a crescere il panorama convegnistico che accompagnerà la manifestazione durante i tre giorni. Tra le varie conferenze proposte, è in programma un report basato sulle indagini ricavate dall’Osservatorio Attacchi Digitali (OAD) in Italia, presentato da Marco Bozzetti, ideatore e coordinatore OAD e Presidente onorario di AIPSI, l’Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza Informatica, che ha anche concesso il proprio Patrocinio alla manifestazione.

OAD, giunto alla diciottesima edizione, è un’indagine che AIPSI conduce mediante un questionario online – totalmente anonimo – compilabile preferibilmente:

  • Per le grandi aziende/enti dai responsabili della sicurezza informatica o dal consulente /azienda cui è stata terziarizzata la gestione della sicurezza digitale
  • Per le aziende/enti di medie dimensioni dal responsabile del sistema informativo o dal consulente /azienda cui è stata terziarizzata la gestione della sicurezza digitale
  • Per le aziende/enti di piccole o piccolissime dimensioni, dal proprietario o dal consulente /azienda cui è stata terziarizzata la gestione della sicurezza digitale.

Leggi anche: Genova si candida a “capitale del dato”

Il Questionario si articola in due parti: una sugli attacchi subiti e rilevati nel 2024 e una sulle misure di sicurezza digitale – tecniche e organizzative – in uso.

Mentre la prima si concentra sugli attacchi ai siti e agli ambienti web del Sistema Informativo della azienda/ente rispondente, sulle applicazioni e sui servizi basati su Intelligenza Artificiale e sugli ambienti OT eventualmente utilizzati dalla stessa azienda/ente, la seconda parte consente di avere una macro valutazione del livello di sicurezza digitale del proprio Sistema Informativo, con la possibilità di farsi un’idea riguardo alle principali misure di sicurezza tecniche ed organizzative che potrebbero o dovrebbero essere migliorate.

Con l’edizione 2025, OAD raggiungerà il quattordicesimo Rapporto finale, con una sempre maggior attendibilità grazie al vasto numero di aziende/enti che partecipano all’indagine.

Per contribuire – ricordiamo, in maniera totalmente anonima – e rendere l’indagine sempre più attendibile, basta compilare il Questionario OAD 2025 a questo link.

I risultati verranno poi pubblicati qui e saranno gratuitamente scaricabili e consultabili.

Per saperne di più sul Questionario OAD, Marco Bozzetti vi aspetta a Piacenza il 21 Maggio alle ore 15. Per informazioni sui convegni consultate il sito a questo link.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article