Potrebbe essere il colpo dell’anno: Google vorrebbe acquisire la startup israeliana Wiz, specializzata in sicurezza informatica, per la bellezza di 23 miliardi di dollari: sarebbe la più grande acquisizione dell’azienda di Mountain View di sempre.
Wiz, fondata nel 2020 da Assaf Rappaport, con quartier generale a New York e sede operativa a Tel-Aviv, si occupa di fornire soluzioni di cybersecurity basate su cloud con rilevamento delle minacce in tempo reale e risposte potenziate dall’intelligenza artificiale. Con 350 milioni di dollari di entrate nel 2023, Wiz ha avuto una crescita esponenziale, che l’ha portata a collaborare, ad oggi, con Microsoft e Amazon e ad avere clienti del calibro di DocuSign e BMW.
Leggi anche: Olimpiadi di Parigi: occhio alle truffe
L’ostacolo più grosso che potrebbe trovarsi sul cammino di Google è l’antitrust: Google è già impegnata nella difesa di due distinte accuse sulle pratiche scorrette nelle pubblicità online e su un abuso di posizione dominante nelle ricerche. Se si aggiunge il fatto che l’amministrazione Biden non vede di buon occhio l’acquisizione delle aziende big tech…
Se questa acquisizione dovesse andare a buon fine, comunque, Google potrebbe mettersi al pari di Amazon Web Service e di Microsoft nel comparto del cloud computing.
Cybsec-news.it vi invita alla prossima edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.