giovedì, 30 Ottobre 2025

Core Guardian, la soluzione firmata Comtel per aziende, istituzioni e privati

L’azienda milanese Comtel, specializzata nell’integrazione di sistemi ICT in Italia, ha lanciato Core Guardian, una soluzione innovativa di sicurezza informatica, sviluppata con tecnologie derivate dai sistemi di difesa militari e aerospaziali, che ne sancisce l’ingresso nel business della cybersecurity.

La piattaforma Core Guardian è stata progettata con lo scopo di monitorare ed analizzare, senza soluzione di continuità, tutte le connessioni interne ed esterne di un’organizzazione, al fine di individuare ogni minaccia o vulnerabilità nascosta. Avvalendosi dell’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, inoltre, è possibile ridurre fino all’87% i casi di “falso allarme”.

Leggi anche: Torna a Genova la CSET Conference

Questa soluzione si adatta a qualsiasi dispositivo e si appoggia alla rete EMEA di Comtel International (ex NEC Nederland), sfruttando così la folta rete che si estende in diversi territori grazie alle acquisizioni strategiche chiuse nei mesi passati.

Con Core Guardian facciamo un passo importante nel completare la nostra offerta ICT, aggiungendo un pilastro strategico alle soluzioni incentrate sulla sicurezza informatica. È la dimostrazione della nostra capacità di trasformare le recenti acquisizioni in opportunità di crescita industriale e di sviluppo internazionale. Stiamo costruendo un ecosistema di soluzioni connesse e sicure che possiamo commercializzare attraverso tutte le Società del Gruppo in Italia e attraverso la rete dei Partner in EMEA. Lo sviluppo di soluzioni con una importante componente di servizi, inoltre, ci consente un graduale miglioramento dei margini operativi”, ha spiegato Fabio Maria Lazzerini, CEO di Comtel.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article