venerdì, 6 Settembre 2024

Confcommercio Vicenza promuove un master sulla cybersicurezza

La sede vicentina di Confcommercio, tramite la propria scuola d’impresa Esac Formazione, ha creato e aperto le iscrizioni ad un Master online chiamato “Cyber defense – Security e data protection in azienda“.

Questo corso, che inizierà il 19 settembre, sarà volto alla formazione aziendale sui vari aspetti che comprendono la sicurezza informatica sul luogo di lavoro: dall’ingegneria sociale e Osint (Open Source Intelligence) all’Etical Hacking, passando per il Cyber Risk e la sicurezza delle informazioni.

Leggi anche: Halliburton vittima di un attacco informatico

Gli obiettivi del percorso formativo sono quelli di imparare a conoscere le minacce che mettono a rischio la propria organizzazione; padroneggiare le best practice e gli strumenti per difendere il proprio perimetro digitale; considerare il fattore umano, ovvero come proteggere i propri dipendenti; approfondire la Threat Intelligence e conoscere il dark web. E poi come impostare un framework efficace ed efficiente e affrontare le situazioni critiche”, commenta Sara Patrizi, responsabile di Esac Formazione.

Nello specifico gli studenti impareranno a riconoscere e neutralizzare trappole – come i messaggi di phishing – che possano introdurre nel sistema malware dannosi e potenzialmente pericolosi. Inoltre, apprenderanno le più note tecniche che gli hacker utilizzano per violare i sistemi informatici e, conseguentemente, a migliorare e rafforzare i propri sistemi di difesa. Infine verrà affrontato il tema della continuità operativa e della minimizzazione dei danni in caso di attacco.

A collaborare con Esac in questo progetto è Swascan, la piattaforma di Security Testing, Threat Intelligence & Cyber Competence Center di Swascan per il Cyber Security Framework Aziendale.

Cybsec-news.it vi invita alla prossima edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza nel 2025.

Latest article