giovedì, 12 Dicembre 2024

Blockchain rivoluzionaria da ISACCHAIN

ISACCHAIN è un innovativo sistema di blockchain, che ne combina la tecnologia con l’intelligenza artificiale al fine di proteggere le comunicazioni tra le aziende e renderle sicure e inattaccabili.

Sul piano pratico, la condivisione delle informazioni viene decentralizzata, per evitare che venga alterata o compromessa. Grazie ai sistemi di crittografia avanzata, privacy e anonimato sono garantiti al 100%, per mitigare rischi reputazionali. Questo progetto è stato elaborato in collaborazione con Vero4Chain, un’appendice dell’Università di Verona, co-fondata e presieduta da Fausto Spoto.

Partecipare alla rete ISACCHAIN significa entrare a far parte di un ecosistema globale dedicato alla difesa collettiva contro le minacce cyber. Grazie all’integrazione di blockchain e intelligenza artificiale, offriamo alle organizzazioni uno strumento avanzato per affrontare le sfide della cybersecurity contemporanea, assicurando al contempo conformità normativa e protezione dei dati”, ha dichiarato Ivan Monti, esperto di cybersecurity e Chief Technology Officer di ISACCHAIN.

Leggi anche: Sophos è Customers’ Choice per la seconda volta

Le dichiarazioni

In base alla nostra esperienza scientifica e tecnica, riteniamo che la tecnologia blockchain sia particolarmente adatta per sviluppare soluzioni decentralizzate per la condivisione di informazioni su attacchi e incidenti informatici. Questa tecnologia garantisce l’integrità dei dati e preserva l’anonimato,” ha invece commentato il Professor Spoto, che insegna informatica presso Univr.

Chiaramente, ISACCHAIN rispetta tutte le severe norme europee imposte dalla NIS 2, automatizzando le procedure di notifica alle Autorità competenti, minimizzando errori e ritardi, semplificando la gestione degli obblighi normativi e riducendo i rischi operativi.

La Direttiva NIS2 rappresenta un punto di svolta nella sicurezza informatica europea, promuovendo cooperazione e conformità. In questo contesto, ISACCHAIN si pone come soluzione ideale per garantire condivisione sicura, riservatezza e rispetto delle normative”, ha spiegato a tal proposito Francesco Gavotti, Co-fondatore di B-right Lawyers ed esperto in normative cyber.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article