venerdì, 17 Maggio 2024

Alberto Finotto

Milanese, classe 1966, dopo gli studi classici scrive su argomenti di attualità, cronaca e cultura per diversi periodici locali. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia nel 1988, prosegue un’attività editoriale intensa, collaborando nei primi anni Novanta al “Giornale” di Indro Montanelli – per il quale cura la sezione critica di Fotografia e Immagine e le pagine di Costume & Società dedicate a Milano. In seguito, scrive per diverse pubblicazioni critiche di cinema e musica (tra cui il mensile “Letture”) e svolge il ruolo di caposervizio per il settimanale “Settegiorni”, sempre nella provincia di Milano.

Dopo una lunga esperienza nell’ambito di una delle prime società di editoria elettronica in Italia (Nexo Spa, in seguito SelPress), negli anni Duemila si dedica all’editoria pura, con attività redazionali prima in Adelphi e poi in De Agostini Scuola, dove assume l’incarico di curatore dei manuali scolastici di scienza e geografia per gli istituti superiori. 

Entra nel 2005 come collaboratore nella redazione della casa editrice tecnica SCI, occupandosi di servizi e articoli su aziende, imprese e macchine per le costruzioni sulla riviste “C.I. News”, “MT-Rivista Italiana del Movimento Terra”, “Perforazioni & Fondazioni”. Diventa responsabile di redazione in occasione del lancio della prima pubblicazione italiana dedicata al sollevamento cantieristico e industriale (“RIS-Rivista Italiana del Sollevamento”), occupandosi del settore per la stessa casa editrice fino al 2010.

Dopo la cessione societaria di SCI editrice e della rivista “RIS”, collabora a varie iniziative editoriali, sempre nell’ambito della cantieristica e dell’edilizia, prima di approdare nel 2014 alla rivista “Costruzioni” (La Fiaccola editore) come responsabile della sezione Sollevamento & Noleggio.

Dal 2019 fa parte dello staff editoriale di Mediapoint & Exhibitions, in qualità di responsabile di redazione delle riviste “Sollevare” e “Perforare”, dedicate rispettivamente al sollevamento e alle tecniche di fondazione speciale e perforazione. Cura inoltre i portali tematici Sollevare.it e Perforare.it.