mercoledì, 28 Gennaio 2026

Al PGE arriva la cybersecurity con un convegno dedicato alla protezione delle pipeline

Sono solamente sette i giorni che ci separano dalla giornata inaugurale del PGE – Pipeline & Gas Expo, che aprirà i battenti mercoledì 4 febbraio. Per tre giorni, il polo fieristico di Piacenza promette di essere un hub interamente dedicato ai settori del mid-stream e delle reti distributive del “oil & gas”, del power generation ma anche di quelle idriche, fra tecnologie all’avanguardia, macchinari e attrezzature per lo scavo e la posa delle tubazioni, componentistica e sistemi di saldatura. Per avere un quadro più dettagliato degli espositori e dei settori merceologici della fiera, è possibile sfogliare il catalogo online.

Come per ogni manifestazione targata Mediapoint & Exhibitions, anche il Pipeline & Gas Expo sarà condito da una serie di convegni tecnici di assoluto rilievo, che prevedono la partecipazione di relatori di spicco nel settore delle infrastrutture energetiche. Proprio durante la giornata inaugurale, infatti, si terrà una tavola rotonda intitolata “Sicurezza, monitoraggio e controllo delle pipelines sia offshore che onshore anche da attacchi cyber“, in programma mercoledì 4 febbraio, a partire dalle 16:30, in Sala D.

Saranno presenti:
  • Giulio Marino Cappelletti – Contrammiraglio POLO NAZIONALE DELLA DIMENSIONE SUBACQUEA, un inedito e virtuoso modello di “Sistema Paese”, finalizzato ad aggregare le eccellenze nazionali – pubbliche e private − operanti a qualsivoglia titolo nel segmento dell’innovazione tecnologica subacquea, siano esse istituzioni, grande impresa, PMI, start-up, mondo accademico e centri di ricerca;
  • Tommaso Massa – RID – RIVISTA ITALIANA DIFESA;
  • Stefano Meggio – Head of Defense Sonsub, Centro di Eccellenza di SAIPEM per le tecnologie e la robotica subacquea;
  • Anteo Borin – Global Senior Aerospace, Security & Defence Streams Manager RINA, la storica azienda di consulenza ingegneristica, attività di test, certificazioni e servizi digitali;
  • Gaetano Sanacore – Direttore Scientifico dell’Osservatorio per la Cyber-Resilienza & AI delle Infrastrutture Energetiche, che mira a garantire la sicurezza delle infrastrutture energetiche attraverso una gestione unificata, condivisione di informazioni e ricerca, nonché OT Security Manager di a2a.

È possibile consultare l’intero programma delle conferenze, che saranno accessibili gratuitamente previa registrazione scansionando il QR Code o cliccando su questo link.

Cybsec-news.it vi aspetta, dunque, a Piacenza, a visitare il Pipeline & Gas Expo, dal 4 al 6 Febbraio!

Latest article