giovedì, 1 Maggio 2025

Twin4Cyber, la start-up che anticipa gli attacchi

In base ai risultati del recente rapporto Clusit 2025, l’Italia è ai primi posti nella classifica di attacchi hacker subiti su scala mondiale, con un numero di nuove vulnerabilità in crescendo del 25% circa ogni anno. Per combattere questo fenomeno e cercare di porre un freno alla crescente quantità di incidenti informatici, Pierguido Iezzi, già fondatore di Swascan ed ex Strategic Business Director di Tinexta, ha creato un’innovativa startup chiamata Twin4Cyber.

Questa piattaforma è stata progettata con lo scopo di analizzare i dati forniti da modelli di attacco avanzati, machine learning e automazione e, grazie ad essi, anticipare le minacce e rafforzare la sicurezza digitale. In questo modo, le aziende potranno verificare la vulnerabilità delle proprie difese e sviluppare strategie di difesa e di resilienza.

Leggi anche: Salvaguardia dei dati al tempo dell’Intelligenza Artificiale (IA)

Twin4Cyber è adattabile al supporto di qualsiasi tipo di azienda e può interfacciarsi con sistemi IT semplici o sistemi industriali complessi come ICS, SCADA e IoT. Inoltre, supporta la compliance a NIS2 e DORA, garantendo la massima conformità operativa.

Oggi non basta più difendersi, bisogna predire, anticipare. Twin4Cyber è il Gemello Digitale ‘buono’ della sicurezza informatica, un importante alleato per la piccola e la grande azienda, in grado di analizzare, imparare e anticipare le minacce. Con questa tecnologia, le imprese non solo proteggono i propri asset, ma acquisiscono la capacità di ipotizzare e neutralizzare gli attacchi prima che si verifichino. È una rivoluzione nel modo in cui concepiamo la protezione digitale che consente di abbracciare a pieno il concetto di security by resilience“, ha spiegato il Ceo e Founder Pierguido Iezzi.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article