Sopra Steria, uno dei principali player tecnologici europei nell’ambito della consulenza e delle soluzioni digitali, ha intenzione di rafforzare la propria posizione nell’ambito dei sistemi critici, dello spazio e della cybersicurezza. Per farlo, è entrato in una fase di negoziazioni esclusive per l’acquisizione di Starion e Nexova, per conto della propria controllata CS Group.
Starion è infatti un’azienda attiva nel settore aerospaziale, che vanta una grande esperienza nell’ingegneria digitale, nella sicurezza quantistica e nello sviluppo di vari sistemi come l’intelligenza artificiale che muovono l’intero ciclo di vita di una missione nello spazio, mentre Nexova è attiva nel campo della protezione informatica di infrastrutture critiche e ambienti complessi, tra cui il settore spaziale.
Leggi anche: Accordo per la cybersicurezza tra Polizia di Stato e Confindustria Lecco e Sondrio
Insieme, Starion e Nexova dispongono di circa 700 ingegneri, consulenti e specialisti al lavoro per soddisfare i requisiti delle più alte cariche istituzionali europee, come l’Agenzia Spaziale e i ministeri della Difesa nazionali, e un grande numero di aziende specializzate nel settore aerospaziale.
Con questa acquisizione, Sopra Steria potenzierebbe notevolmente il proprio obiettivo, che è quello di fornire sistemi intelligenti, protetti da attacchi informatici e mission-critical. Se l’acquisizione dovesse andare a buon fine, il che è soggetto alla consultazione con gli organi rappresentativi dei dipendenti e al ricevimento delle consuete approvazioni normative, i dipendenti di Starion e Nexova continuerebbero in ogni caso ad operare per conto dei clienti storici, con l’ausilio delle opportunità offerte dal gruppo Sopra Steria.
“Si tratta di un traguardo significativo per Starion e Nexova. Si prevede che questa acquisizione avrà un impatto trasformativo, basato su una visione condivisa, valori solidi e un impegno verso progetti collaborativi. Insieme non solo offriremo una potente combinazione di linee di prodotti e servizi, ma creeremo anche un significativo valore aggiunto per i nostri clienti e partner attraverso le opportunità create dalle sinergie tra le nostre aziende. Inoltre, la nostra presenza geografica combinata offre un’eccellente piattaforma per la crescita futura,” ha commentato Gaëtan Desclée, CEO del Gruppo Starion e Nexova.
Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.



















