TIM Enterprise, in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria, ha organizzato un Road Show che farà tappa in alcune città d’Italia per una serie di incontri rivolti ad aziende e Pubblica Amministrazione.
Lo scopo di questi incontri è quello di fornire conoscenze e strumenti utili per accompagnare le imprese nel processo di conformazione alle nuove disposizioni, in particolare alla NIS2.
La prima tappa del viaggio si è tenuta a Catania il 23 Settembre, in collaborazione con la sede locale di Confindustria: all’incontro erano presenti Maria Cristina Busi Ferruzzi – Presidente di Confindustria Catania, Arturo Lentini – Vice Presidente Confindustria Catania, Viviana Lombardo – Assessore ai servizi Informatici e Digitalizzazione del Comune di Catania, Nicolo` Rivetti di Val Cervo – Capo Divisione Network and Information Security e discipline unionali Servizio Regolazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Michele Vecchione – Responsabile Offerta Security di TIM Enterprise e Gian Luca Ricci – Cyber Operational Leader di Telsy.
Leggi anche: SITA offre un prodotto per la sicurezza del trasporto aereo
Un quadro generale
Questa catena di eventi è stata promossa a causa dei preoccupanti dati raccolti dal Centro Studi TIM: in Italia il 61% delle PMI è soggetta ad attacchi hacker, ma di queste solamente il 32% ritiene di poterli gestire. Nel 2023, inoltre, questo genere di attacchi sono aumentati del 187%, la cui maggior parte è rappresentata da DDoS (Distributed Denial of Service). L’Italia, ricordiamo, è il terzo Paese in Europa per numero di attacchi DDoS subìti.
Per questo motivo la Comunità Europea ha varato la Normativa NIS2, che verrà definitivamente recepita dagli Stati Membri il 17 Ottobre. Questa, che aumenterà il livello generale della sicurezza informatica, sarà applicabile anche alle PMI, nel caso in cui le stesse operino nei settori critici definiti dall’UE, che sono quello manifatturiero, alimentare, gestione dei rifiuti, energetico, acqua e sanità, bancario e quello dei servizi digitali.
Questa nuova normativa, che prevede obblighi i cui mancati adempimenti comporterebbero severe sanzioni, dovrebbe finalmente dare una scossa alla crescente e preoccupante tendenza degli attacchi di pirateria informatica.
Dopo Catania, TIM Enterprise farà tappa a Bari, Napoli, Roma, Milano e Modena.
Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.