Non è ancora stata confermata la notizia secondo cui Nintendo, celeberrima casa giapponese di videogiochi, sarebbe finita nel mirino di un attacco hacker da parte del gruppo cybercriminale Crimson Collective.
Il collettivo, infatti, ha pubblicato in rete uno screenshot che mostra una serie di cartelle denominate “Nintendio topics“, le quali, presumibilmente, conterrebbero materiali amministrativi, backup e presunti manuali interni.
Leggi anche: Principali minacce emergenti per la resilienza delle aziende
La notizia, diffusa dalla società di intelligence informatica Hackmanac, non è stata ancora smentita o confermata e la stessa azienda non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Le uniche prove dell’attacco, infatti, sono la parola e lo screenshot diffuso dai cybercriminali. Sebbene la loro fama nel mondo del ransomware li preceda, quindi, potrebbe trattarsi solo di un bluff architettato per accrescere la propria fama.
Lo stesso gruppo, durante lo scorso Settembre, aveva rivendicato un attacco su una pagina del sito ufficiale di Nintendo, che era stata poi velocemente ripristinata, ma non ci sono evidenze che, anche in quel caso, si trattasse di loro.
Questi ultimi attacchi, comunque, fanno aumentare la preoccupazione dei produttori di videogiochi per quanto riguarda la sicurezza dei loro prodotti, sempre più a rischio di attacco.
Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.