Leonardo ha annunciato di aver firmato un accordo strategico con l’azienda danese di cybersicurezza Arbit Cyber Defence Systems, che offre una gamma completa di soluzioni cross-domain che consentono di gestire in modo efficiente reti air-gapped ad alta sicurezza all’interno delle aziende in ambito UE e NATO.
In base all’accordo le due aziende collaboreranno a progettazione e sviluppo di una soluzione cross-domain abbastanza potente da soddisfare i requisiti di cybersicurezza altamente complessi di multinazionali e multi-dominio ad elevata interoperabilità. Più in particolare, questi sistemi andranno al supporto di programmi che servono a trasferire in modo sicuro e rapido le informazioni tra diversi livelli di classificazione, come Leonardo-GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Colud.
Leggi anche: La rete elettrica europea è minacciata dalle vulnerabilità dei pannelli solari
Le dichiarazioni
“L’accordo con Arbit rappresenta un passo significativo per rafforzare la nostra offerta e capacità di innovazione nei programmi strategici legati al Defence & Secure Cloud – ha commentato Andrea Campora, Managing Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo – Il nostro obiettivo è sviluppare una soluzione avanzata dedicata sia alle infrastrutture critiche sia alla Difesa abilitando quest’ultima a operazioni multi-dominio, con un approccio data-centric. Questa partnership avrà un impatto importante sulla sovranità dei dati, sulla conformità normativa e sull’aderenza agli standard di sicurezza definiti a livello NATO, europeo e nazionale.“
Grazie all’esperienza di Leonardo sul mercato della Difesa italiano, la partnership si concentrerà inizialmente sulla ricerca degli stakeholders che abbiano i requisiti necessari a sviluppare una soluzione certificabile in Italia, salvo poi espandersi a livello internazionale ed europeo per soddisfare le esigenze dei Paesi NATO, in linea con il Piano Strategico 2024/2028 di Leonardo.
“Sono molto soddisfatto e onorato di formalizzare la nostra partnership con Leonardo. È un traguardo importante che riflette la fiducia guadagnata dai clienti europei MDO (Multi-Domain Operation) nella loro ricerca di soluzioni affidabili cross-domain. È, inoltre, una testimonianza del duro lavoro e dell’impegno dei miei colleghi e partner, che hanno plasmato la nostra azienda fino a farla diventare l’organizzazione che è oggi,” ha concluso Rasmus Borch, CEO di Arbit.
Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.