martedì, 2 Dicembre 2025

Leapmotor inaugura un laboratorio per la sicurezza anche informatica dei veicoli

Leapmotor, casa automobilistica cinese facente parte del gruppo Stellantis, ha annunciato l’apertura di un laboratorio dedicato alla sicurezza chiamato Automotive Security and Safety Lab.

Questo progetto nasce dalla necessità di proteggere il più possibile le automobili, sempre più connesse ai telefoni e ai dati sensibili dei proprietari, garantendo il corretto funzionamento dei sistemi per fornire all’autista una maggiore tranquillità di utilizzo, secondo il principio per cui la sicurezza del cliente viene prima di tutto.

Leggi anche: Autocrypt esporterà soluzioni di cybersecurity per automotive in Medio Oriente e Nord Africa

Il Leapmotor Security and Safety Lab, che segue rigorosissimi standard globali di cybersecurity, è diviso in cinque livelli di protezione che includono sicurezza dei dati, la sicurezza funzionale dei sistemi elettronici e dei software del veicolo e la sicurezza funzionale intenzionale che riguarda funzioni avanzate come la guida assistita.

All’interno del laboratorio, più precisamente nell’Intelligent Control Center, vengono eseguiti rigorosi test di sicurezza che, sfruttando i dati di veicolo, cloud e strada, individuano e prevengono i rischi per proteggere i conducenti in ogni condizione di viaggio.

All’interno del laboratorio lavora un team multidisciplinare in grado di gestire la sicurezza del veicolo lungo tutto il ciclo vitale, da prima ancora che venga immesso sulla strada, pronto a reagire in caso di pericolo o necessità.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article