mercoledì, 15 Gennaio 2025

L’attacco di fine anno a Linate, Malpensa e Farnesina

Per concludere in bellezza il 2024 il gruppo hacker filorusso NoName057 (16) ha sferrato un attacco hacker contro i sistemi informatici degli aeroporti di Linate e Malpensa e contro il portale del Ministero degli Esteri.

Insieme al messaggio “la pagina non funziona” che appariva sugli schermi ogni volta che qualcuno provava ad accedere ai siti, gli hacker hanno pubblicato sul proprio canale Telegram l’eloquente frase: “I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica“.

Nonostante i voli non abbiano subìto conseguenze di alcun tipo, i passeggeri hanno avuto enormi difficoltà nella consultazione delle informazioni e degli orari di partenze e arrivi.

Sulla natura dell’attacco stanno indagando i CNAIPIC della Polizia Postale, che hanno supportato i diretti interessati per il ripristino dei servizi. La natura dell’attacco sembra essere di natura DDoS.

Leggi anche: InfoCert: dati sul dark web di milioni di italiani

Le dichiarazioni

È il terzo attacco hacker negli ultimi tre giorni: quello di oggi è sicuramente di matrice russa, è un attacco contro il sito del Ministero degli Esteri. Ho già dato mandato al segretario generale della Farnesina di preparare una riforma del Ministero per dar vita anche ad una direzione generale che si occupi di sicurezza cibernetica e intelligenza artificiale. Stiamo lavorando per reagire con grande fermezza agli attacchi cibernetici che vengono dall’estero. Li stiamo respingendo tutti, ma innalzeremo ancora di più la soglia di sicurezza per quanto riguarda tutte le sedi italiane nel mondo,” ha commentato il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Questa tipologia di attacchi, proveniente da gruppi cybercrminali filorussi, sono molto frequenti nei Paesi che, come l’Italia, hanno assunto forti posizioni a favore dell’Ucraina.
Si tratta di attacchi che ciclicamente nel tempo vengono portati avanti da parte di gruppi che fiancheggiano e sostengono la guerra russa in territorio ucraino e di volta in volta prendono di mira Paesi che a livello internazionale assumono una posizione di sostegno all’Ucraina. In quest’ultima serie con il rinnovato sostegno all’Ucraina da parte del governo italiano questa crew ha ricominciato a prendere di mira alcuni siti italiani“, ha spiegato infatti Ivano Gabrielli, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article