mercoledì, 18 Febbraio 2026

ITC Secure e IronNet, i volti della Collective Defence contro la guerra ibrida

ITC Secure, azienda leader nei servizi di sicurezza informatica con sede nel Regno Unito e IronNet, azienda pioniera nella difesa collettiva e nelle tecnologie di rilevamento delle reti, si sono fuse dando vita a Collective Defence, una nuova forza di sicurezza che ha fatto della lotta alla guerra ibrida la sua missione primaria.

La guerra ibrida, che colpisce con particolare attenzione reti energetiche, reti di telecomunicazioni, sistemi finanziari e infrastrutture sanitarie e satellitari, mira a destabilizzare l’avversario colpendolo ai fianchi. Per questo motivo, Collective Defence unisce tecnologie avanzate, intelligence e competenze operative per rilevare, scoraggiare e difendersi da minacce su larga scala.

Le soluzioni complementari offerte da ITC Secure e da IronNet hanno consentito di creare una piattaforma che offre protezione a 360 gradi. ITC Secure è attiva nella fornitura di servizi di sicurezza gestiti, operazioni SOC e supporto consulenziale a governi e operatori di infrastrutture critiche a livello globale, mentre IronNet vanta una lunga esperienza nella tecnologia di difesa collettiva e rilevamento di rete, consentendo la condivisione delle minacce in tempo reale e il rilevamento collaborativo tra organizzazioni e confini nazionali.

Nello specifico, Collective Defence può offrire servizi di rilevamento e risposta gestiti 24/7, servizi di consulenza e assistenza per gli operatori e intelligence ibrida basata sulle attività sponsorizzate dagli stati attaccanti e sui più diffusi vettori di attacco emergenti.

Leggi anche: Ntt Data inaugura sei AI‑powered Cyber Defense Center

“Le minacce che oggi affliggono le infrastrutture critiche non sono rischi informatici convenzionali, ma atti di guerra ibrida condotti dagli stati nazionali contro i sistemi da cui dipendono le nostre società. Collective Defence è stata creata per riunire la tecnologia, il talento e le partnership necessarie per difendersi collettivamente da queste minacce, non in modo isolato. Combinando la profonda esperienza di ITC Secure nella protezione delle infrastrutture governative e nazionali critiche con la tecnologia pionieristica di difesa collettiva di IronNet, abbiamo creato qualcosa che nessuna delle due aziende avrebbe potuto realizzare da sola: una piattaforma che consente a nazioni e imprese alleate di resistere insieme alle minacce più sofisticate del nostro tempo”, ha spiegato Andre Pienaar, presidente di Collective Defence.

“La guerra ibrida non rispetta confini, settori o i tradizionali confini tra ambito militare e civile. Gli avversari che prendono di mira le nostre infrastrutture critiche sono stati nazionali dotati delle risorse e della pazienza necessarie per sfruttare ogni lacuna nelle nostre difese. La Difesa Collettiva rappresenta un approccio fondamentalmente nuovo che rispecchia il modo in cui le alleanze operano da tempo nel dominio fisico e applica tali principi alla sicurezza informatica. Sono onorato di presiedere il Consiglio Consultivo e di contribuire a dare forma a un’azienda che svolgerà un ruolo fondamentale nell’architettura di sicurezza del mondo libero”, ha aggiunto Edward Newberry, presidente del consiglio consultivo.

La scelta del quartier generale è ricaduta strategicamente su Lussemburgo, a causa del recente aumento del budget per la difesa annunciato proprio dal Paese europeo. Inoltre, il suo stringente quadro normativo in materia di protezione dei dati lo rende una solida base per operazioni di sicurezza informatica e difesa sovrane.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article