Tramite e-phors, il centro di eccellenza cyber di Fincantieri NexTech, il gruppo Fincantieri ha annunciato di aver firmato una nuova commessa con la Marina Militare, che ha lo scopo di rendere le unità navali sempre più cyber-resilienti. Nello specifico, le navi adotteranno una piattaforma applicata alla rete SMS (Ship Management System) di bordo, che ne migliorerà monitoraggio e contrasto delle minacce.
Si tratta di una soluzione tecnica progettata e sviluppata da e-phors appositamente per gli ambienti digitali delle navi da difesa, che fornisce agli equipaggi tutta la strumentazione più tecnologicamente avanzata per aiutarli a rispondere al meglio alle eventuali minacce che potrebbero coinvolgere le navi, in un contesto in cui l’ombra di una guerra ibrida si fa sempre sempre più concreta. La Marina Militare, d’altronde, aveva già iniziato un percorso di rafforzamento in materia di cybersicurezza con le fregate della classe Bergamini.
“I contratti che annunciamo oggi consolidano il ruolo di Fincantieri come partner strategico della Marina Militare nel campo della cyber security e confermano la leadership del Gruppo nella protezione informatica delle piattaforme navali. L’impegno continuo nell’innovazione e nella sicurezza digitale ci permette di mettere a disposizione soluzioni avanzate e all’avanguardia nel panorama internazionale, assicurando alle unità della Marina i più elevati standard di protezione e affidabilità, in risposta alle sfide di oggi e domani,” ha spiegato Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri.
Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.



















