martedì, 10 Febbraio 2026

Fiera Milano si allea alla Polizia di Stato per la sicurezza informatica

Nella continua lotta ai crimini informatici che interessano la nostra Penisola, Fiera Milano ha deciso di rinnovare la convenzione che la legava al Dipartimento della pubblica sicurezza per garantire efficienti sistemi di cybersicurezza al proprio polo.

Per questo motivo si sono riuniti presso la sala Planisfero di Palazzo Cimarra a Roma il direttore centrale per la Polizia scientifica e la sicurezza cibernetica Luigi Rinella e l’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano Francesco Conci

Come sempre nei casi di partnership tra enti e Polizia, la collaborazione si basa su una comunicazione strutturata e continuativa tra le parti, che preveda uno scambio di dati e di analisi di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto di attacchi cibernetici o di danneggiamenti ai sistemi critici di Fiera Milano, nonché alla tempestiva segnalazione di vulnerabilità, minacce e incidenti idonei a compromettere la regolarità dei servizi di telecomunicazione. Non mancheranno, inoltre, iniziative dedicate alla formazione riguardante tecnologie e procedure.

Ad occuparsi della parte operativa dell’accordo sarà il Cnapic, Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche del Servizio polizia postale e per la sicurezza cibernetica, che si interfaccerà con gli esperti di sicurezza di Fiera Milano.

Leggi anche: La protezione – fisica e ibrida – delle pipeline

Il rinnovo di questa convenzione rappresenta per Fiera Milano un passaggio strategico fondamentale – ha spiegato Francesco ConciI nostri sistemi informativi e le infrastrutture digitali che supportano l’organizzazione e la gestione di grandi eventi internazionali sono oggi a tutti gli effetti infrastrutture di interesse nazionale e, come tali, richiedono livelli sempre più elevati di protezione e prevenzione. La collaborazione strutturata con il Ministero ci consente di rafforzare la capacità di prevenire e contrastare minacce cyber che potrebbero compromettere la continuità operativa delle manifestazioni, la sicurezza e l’affidabilità complessiva del nostro sistema fieristico. Per Fiera Milano, investire in sicurezza significa tutelare tutte le persone, le imprese e le istituzioni che ogni anno scelgono i nostri eventi, contribuendo allo stesso tempo alla resilienza del sistema Paese e alla credibilità dell’Italia come piattaforma sicura e affidabile per eventi di rilevanza internazionale“.

Prosegue l’impegno della Polizia di Stato volto a rafforzare la protezione delle infrastrutture digitali di interesse nazionale, attraverso modelli di cooperazione stabile e qualificata con il settore privato. La sinergia con Fiera Milano continua, nell’ottica di elevare ulteriormente i livelli di prevenzione e risposta alle minacce cibernetiche, a tutela della continuità dei servizi e della sicurezza del sistema Paese.”, ha aggiunto il direttore centrale per la Polizia scientifica e la sicurezza cibernetica.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article