martedì, 14 Gennaio 2025

Da Las Vegas un MoU per la cybersicurezza automobilistica

Nell’ambito del CES, il Consumer Electronic Show di scena in questi giorni a Las Vegas, è stato firmato un Memorandum of Understanding tra AUTOCRYPT, fornitore coreano di soluzioni di mobilità e sicurezza informatica nel settore automobilistico, e Anritsu, una multinazionale giapponese nel mercato delle apparecchiature elettroniche per le telecomunicazioni, con lo scopo di promuovere metodologie di test di sicurezza per veicoli attraverso reti 5G simulate.

Questa partnership si baserà sull’implementazione tra il Cybersecurity Testing Platform di AUTOCRYPT, una piattaforma completa che offre una varietà di test e convalide di sicurezza e consente di eseguirli e gestirli su un’unica piattaforma, e il Radio Communication Test Station MT8000A di Anritsu, una piattaforma in grado di effettuare sia misurazioni RF in banda a onde millimetriche sia test di beamforming utilizzando connessioni di chiamata specificate da 3GPP. 

Leggi anche: Nuova era Dis: Vittorio Rizzi al vertice

Un passo avanti per la sicurezza

Daniel ES Kim, GCTO di AUTOCRYPT, ha commentato: “Combinando la nostra decennale competenza in sicurezza informatica con le capacità di simulazione di rete di Anritsu, stiamo definendo un nuovo standard per i test di sicurezza nell’era 5G. I test possono spesso essere un processo macchinoso, che scoraggia l’approvazione del tipo. Ma con AutoCrypt CSTP, gli OEM ottengono l’accesso a una piattaforma di test personalizzata ed efficiente. La nostra partnership con Anritsu semplificherà ulteriormente i test, consentendo agli OEM di soddisfare rigorosi requisiti di sicurezza informatica e di offrire a più conducenti un’esperienza di guida sicura“. 

Il MoU tra le due aziende ha il duplice scopo di andare incontro ai produttori di autoveicoli, che in ogni parte del mondo devono far fronte a norme sempre più stringenti come la WP.29 UN R155, 156 redatti dall’UNECE o l’AIS 189 dell’Automotive Research Association of India, e di effettuare test di sicurezza completi per una notevole quantità di applicazioni, tra cui i sistemi di comunicazione.

Con la crescente preoccupazione per la sicurezza dei veicoli, i test sulla sicurezza informatica non sono mai stati così importanti. Siamo entusiasti di collaborare con AUTOCRYPT per fornire gli strumenti necessari per testare i sistemi tramite il nostro simulatore di rete cellulare. Con questo MOU formalizzato al CES, crediamo che metterà in risalto l’impegno di entrambe le nostre aziende nel promuovere un futuro più sicuro“, ha concluso Yukiharu Ogawa, Direttore generale della divisione IoT Test Solution di Anritsu.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article