...

lunedì, 8 Aprile 2024

Convegno CNCE, tra edilizia e cybersicurezza

Si è svolto in data odierna a Roma il convegno intitolato “Il valore del dato e gli osservatori del sistema bilaterale delle costruzioni. Dalla cybersecurity all’analisi del mercato“, organizzato da CNCE, Commissione Nazionale paritetica per le casse edili. Si tratta dell’ente nazionale costituito dalle parti sociali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dell’edilizia, che si occupa di indirizzare, controllare e coordinare il sistema delle casse edili/edilcasse presenti sul territorio nazionale.

Il tema del convegno, come si può evincere dal titolo, è un’analisi sull’andamento del settore del settore sulla base dei dati degli Osservatori che fanno capo al sistema bilaterale, con un focus sulla qualità e la sicurezza che questi dati richiedono, sia per scopi amministrativi che rivelatori per leggere l’andamento del mercato.

Per rimanere aggiornato sul mondo delle costruzioni visita il portale https://concretenews.it/, rivista edita da Mediapoint & Exhibitions Srl, che è anche organizzatrice di GIC-EXPO, La più grande mostra convegno europea dedicata alle tecnologie, gli impianti, le attrezzature e i materiali per la produzione, la messa in opera e il ripristino del calcestruzzo, la prefabbricazione, e pavimentazioni continue e i massetti, la demolizione delle strutture in cemento armato, il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

Il settore delle costruzioni appare in ridefinizione dopo il boom degli anni passati dovuto ad incentivi e Superbonus. In particolare si nota una diminuzione delle ore lavorate nel 2023 rispetto ai due anni precedenti, con anche un calo nell’incremento della forza lavoro nello stesso periodo.

La cybersecurity

In questo contesto la protezione dei dati è un fattore fondamentale, come ha sottolineato il presidente di CNCE Dario Firsech: “favorire un costante aggiornamento in materia di sicurezza, di rispetto della normativa sulla privacy, sull’evoluzione del quadro generale legislativo e di indirizzo anche a livello comunitario è per la CNCE un compito irrinunciabile. Con questo evento iniziamo un percorso attenti alla domanda che ci proviene non solo dalle parti sociali, ma anche da interlocutori esterni autorevoli e istituzionali che oggi discuteranno con noi delle potenzialità delle nostre banche dati.

Cybsec-news.it vi invita alla prima edizione di CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 29 al 31 maggio 2024.

Latest article

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.