lunedì, 1 Settembre 2025

CISCO e NTT Data studiano una modernizzazione dell’AI

La multinazionale giapponese NTT Data che si occupa di system integration, servizi professionali e consulenza strategica, insieme ad un partner di eccezione come Cisco, specializzata nella fornitura di apparati di networking, hanno pubblicato uno studio contenente una serie di linee guida strategiche per le organizzazioni che puntano ad accelerare la trasformazione modernizzando le loro infrastrutture di rete tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

L’InfoBrief IDC, intitolato “Wired for intelligence: una guida per CIO su reti aziendali per intelligenza artificiale“, ha lo scopo di aiutare le aziende ad evolvere le proprie infrastrutture di rete e di renderle in grado di sostenere l’innovazione portata dall’IA.

In qualità di leader di mercato, NTT DATA e Cisco sono ben posizionate per aiutare i rispettivi clienti a modernizzare le fondamenta della loro infrastruttura digitale per l’era dell’intelligenza artificiale. La rete funge da catalizzatore per la crescita e le organizzazioni possono sbloccare nuove potenti funzionalità e realizzare una trasformazione aziendale guidata dall’intelligenza artificiale su larga scala“, ha spiegato Dilip Kumar, Global Head, Technology Solutions di NTT DATA, Inc. 

Parola d’ordine Modernizzazione

La base del successo, infatti, è la modernizzazione delle reti, in modo che siano in grado di gestire e proteggere carichi di lavoro sempre maggiori e sempre più sovrapposti. L’intelligenza artificiale nelle operazioni di rete può essere un aiuto fondamentale in questo ambito, grazie alla capacità di rilevare le anomalie, auto-riparare e monitorare intelligentemente i sistemi per accelerare la risoluzione dei problemi e migliorare l’esperienza d’uso del cliente.

La modernizzazione della rete non si limita alla semplice sostituzione di hardware obsoleto: si tratta di consentire alle aziende di essere leader in un mondo guidato dall’intelligenza artificiale“, ha commentato a tal proposito Brink Sanders, Senior Vice President of Global Networking Sales di Cisco. “La nostra partnership con NTT DATA fornisce ai clienti la tecnologia e le competenze necessarie per costruire reti sicure e connesse“.

Per suggellare ulteriormente la collaborazione con Cisco, NTT Data ha presentato una serie di servizi Software Defined Infrastructure basati su AI per consentire ai prodotti dell’azienda americana di fornire automazione intelligente e una visione in tempo reale delle infrastrutture per ottimizzarne le operazioni e ridurre i costi.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article