sabato, 12 Luglio 2025

Cestista russo arrestato con accuse di attività di hacking illecite

Si chiama Daniil Kasatkin il cestista russo che negli scorsi giorni è stato arrestato a Parigi con l’accusa di far parte di un gruppo di cybercriminali specializzati nel ransomware.

L’arresto è scattato in seguito ad un mandato internazionale diramato dagli Stati Uniti, Paese in cui risiedono le oltre 900 realtà (tra aziende private e istituzioni federali) interessate dagli attacchi hacker. Ora, il russo, che è stato arrestato all’aeroporto Charles De Gaulle mentre era in compagnia della fidanzata, si trova in custodia cautelare in attesa di una possibile estradizione.

Nello specifico, il cestista è accusato di aver implementato gli attacchi e di aver partecipato a delle fasi di negoziazione sui pagamenti dei riscatti derivanti dai ransomware per conto del gruppo nel periodo compreso tra il 2020 e il 2022.

Lui ha comprato un computer usato. Non ha fatto assolutamente nulla di male. È scioccato. Non sa usare il computer, né installare un’applicazione. Non ha toccato nulla. Allora, o gli è stato violato. O gli è stato venduto da un hacker che voleva spacciarsi per qualcun altro“, ha dichiarato l’avvocato che si occupa della difesa di Kasatkin. Ciononostante, il tribunale francese ha respinto la richiesta di libertà su cauzione, impedendo anche un incontro diretto tra il detenuto e i rappresentanti diplomatici russi.

Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.

Latest article