Alstom, un gruppo industriale che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie, ha sottoscritto un accordo quadro biennale con il Politecnico di Bari, con lo scopo di svolgere alcune attività congiunte di ricerca, sviluppo tecnologico e formazione per valorizzare e rafforzare talenti ed investimenti locali.
L’accordo è stato pensato per offrire vantaggi sia ad Alstom, che potrà potenziare le proprie attività del settore ferroviario e dell’innovazione industriale come Cybersecurity, Project Engineering, Test & Commissioning, Safety Assurance,
Software Engineering, sia al Politecnico di Bari, che sarà in grado di offrire tirocini, percorsi formativi, attività didattiche avanzate e sostegno alla ricerca in un’azienda prestigiosa come Alstom.
Proprio a Bari si trova lo stabilimento della società ferroviaria specializzato nello sviluppo e progettazione dei sistemi di segnalamento e delle attività di cybersecurity. Qui, Alstom, è impegnato in circa quaranta progetti di sicurezza informatica tra Italia ed Europa, che proteggono il prodotto lungo tutto il ciclo di vita.
Cybsec-news.it vi invita alla terza edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 9 all’11 Giugno 2026.



















