È arrivata la firma sul contratto tra TELEDIFE – Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate e Leonardo per l’avvio della Fase V del progetto SICOTE, il Sistema di Supporto alle Indagini e al Controllo del Territorio per l’Arma dei Carabinieri, finanziato dal MIMIT nell’ambito delle iniziative volte a promuovere l’innovazione tecnologica nel settore della Difesa.
Leggi anche: UE a sostegno della Cybersicurezza per le PMI
L’obiettivo di SICOTE è quello di rafforzare la portata innovativa e strategica delle tecnologie di supporto adottate dall’Arma dei Carabinieri: in particolare automatizzare ulteriormente i processi centralizzati del CC ed estendere la connettività in fibra ottica alle Compagnie dell’Arma per sviluppare servizi digitali innovativi e soluzioni di cybersecurity avanzate sfruttando tecniche di intelligenza artificiale evolute. Grazie a queste innovazioni, la Benemerita potrà potenziare le proprie capacità operative nei propri compiti istituzionali.
La Fase V di SICOTE segue gli altri quattro contratti partiti nel 2010, che si sono evoluti negli anni in base agli scenari evolutivi delle esigenze operative e delle tecnologie emergenti al servizio della “Funzione Sicurezza del Territorio” dei Carabinieri.
Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.