Si è tenuta oggi, 21 Febbraio, presso la Sala Consiglio di Confindustria Genova, la tappa del roadshow “Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese” organizzato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, in collaborazione con Confindustria Genova e DIH Liguria – Digital Innovation Hub.
Durante il convegno, che si è concentrato sulla protezione delle Piccole e Medie Imprese, anche in relazione all’entrata in vigore della normativa NIS2. A fare gli onori di casa è stato Paolo Piccini, Presidente del Digital Innovation Hub Liguria, seguito a ruota da Andrea Campora, Vicepresidente con delega alla Transizione digitale, nonché Managing Director del reparto Cyber & Security di Leonardo.
Leggi anche: Principali normative di Cybersecurity
A seguire sono iniziati gli interventi dei funzionari dell’ACN: primo di tutti Francesco Carioti, Capo Divisione rapporti istituzionali e relazioni esterne, che ha presentato la campagna PMI lanciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria e ACN, chiamata #accendiamolacybersicurezza.
Successivamente è stato il turno dell’interessantissimo discorso del Prefetto Milena Antonella Rizzi, Capo Servizio Regolazione di ACN, che ha spiegato i tecnicismi dettati dalla NIS 2, gli obblighi delle imprese e le funzioni svolte dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale in relazione alla normativa, completato poi da Valentina Lo Voi, Vice Capo Divisione Consapevolezza.
A chiudere i lavori, prima dello spazio Q&A, che ha dato modo agli operatori economici del territorio di facilitare il confronto e lo scambio di buone pratiche in tema di cybersicurezza e di chiarire i dubbi scaturiti dalla NIS2, è stato l’intervento di Alessio Piana, Consigliere delegato allo Sviluppo economico della Regione Liguria.
Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.