sabato, 21 Dicembre 2024

Oltre un milione dal PNRR per il Comune di Ferrara

Il Comune di Ferrara ha ottenuto una somma pari a € 1’181’048,25 da investire in cybersicurezza, stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questa è la conseguenza della richiesta che la Città aveva presentato all’avviso PNRR 1.5, gestito dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema digitale nazionale potenziando i servizi di gestione della minaccia cyber. 

Leggi anche: Intelligenza artificiale: vantaggio o pericolo?

Il bando prevedeva un totale di 100 milioni di euro da destinare alla realizzazione di progetti dedicati al potenziamento delle capacità di resilienza cyber e Ferrara è risultata tra le ottantuno città destinatarie dell’intera quota richiesta, a fronte di novantasette candidature presentate. Adesso, il comune potrà finanziare in parte i progetti già avviati durante gli scorsi anni, permettendo così di rientrare nelle spese, oltre che avviarne di nuovi che andranno completati entro Dicembre 2025.

Francesca Savini, Assessore con deleghe PNRR, ha commentato: “Questa importante somma da investire sul territorio ci permetterà di finanziare ulteriori progetti a favore della cybersicurezza. Fin dal 2019, poi, l’Amministrazione comunale ha inteso agire per il potenziamento della sicurezza digitale, dove fin dal precedente insediamento erano state riscontrate lacune pregresse ed erano stati avviati interventi. Potenziamento che è stato implementato ancor più a seguito dell’attacco hacker del luglio 2023, che ha confermato quanto ci fosse necessità di operare in modo integrato in questo strategico settore. Con questi soldi lo implementeremo ulteriormente, nell’ottica di rendere più sicuro tutto il comparto“.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article