venerdì, 11 Ottobre 2024

L’ospedale Santobono Pausilipon è inespugnabile

Cisco, leader mondiale nei settori del networking e dell’IT, ha portato avanti un progetto che ha consentito di creare uno scudo virtuale inespugnabile intorno all’ospedale Santobono Pausilipon di Napoli. Di fatto, tramite una serie di soluzioni e tecnologie, lo ha reso impossibile da bucare con un attacco hacker.

Gennaro Sirico, responsabile IT dell’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale Santobono Pausilipon, ha spiegato che il progetto consiste nell’attivazione di diversi e molteplici software e hardware, ognuno dedicato ad un compito specifico come la rilevazione di virus, malware, ransomware e altri tipi di attacchi, che vengono riportati su un unico pannello, l’Xdr di tecnologia proprietaria di Cisco.

Leggi anche: Un milione e mezzo di Euro per Arpa Sicilia

La consapevolezza che le organizzazioni operanti in ambito sanitario devono poter garantire la l’assistenza sanitaria senza soluzione di continuità, gestiscono dati e informazioni sensibili, utilizzano spesso tecnologie obsolete, ci ha portato a prendere seri provvedimenti per difenderci dai crescenti e sempre più mirati attacchi, specialmente di tipo ransomware, attraverso l’implementazione di un macro progetto di cybersecurity”, racconta Sirico.

Cisco vede nel settore sanitario una sfida avvincente ed interessante: i macchinari utilizzati negli ospedali sono estremamente sensibili e di vitale importanza. “Per il prossimo futuro stiamo spingendo sul controllo centralizzato di tutte le componenti tecnologiche attraverso piattaforme che realizzano il sogno di ogni gestore: la visibilità end to end dei flussi sanitari in ambito informatico e tecnologico”, conferma infatti Graziano Leuzzi, Account Manager di Cisco per la PA.

Cybsec-news.it vi invita alla seconda edizione della CYBSEC-EXPO, in programma a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.

Latest article